Fonti: iROGPRESS (https://www.irog.it/?p=21593) del 12/10/2025
Fabio Bui, candidato presidente alla Regione del Veneto dei Popolari per il Veneto, chiede un patto regionale per la sicurezza, formazione e prevenzione nei luoghi di lavoro.
“Ogni morte sul lavoro è una sconfitta per tutti. Non possiamo più accettare che il Veneto, terra di lavoro e di eccellenza produttiva, sia anche una delle regioni dove si continua a morire mentre si lavora”, dichiara Fabio Bui, già presidente della Provincia di Padova.
Solo negli ultimi mesi, numerosi incidenti mortali hanno colpito imprese, cantieri e stabilimenti in diverse province. “Dietro ogni numero – sottolinea Bui – ci sono persone, famiglie, comunità distrutte da un dolore inaccettabile. La sicurezza sul lavoro deve tornare ad essere una priorità politica e morale, non un tema da affrontare solo dopo l’ennesima tragedia”.
Bui propone la creazione di un “Patto Veneto per la Sicurezza sul Lavoro”, un piano condiviso tra Regione, sindacati, imprese e istituti di formazione, con tre obiettivi concreti ovvero una più incisiva e costante formazione obbligatoria e continua in tutti i settori, finanziata anche con fondi europei. Inoltre più controlli e ispezioni coordinate tra Spisal, Inail e forze dell’ordine, con strumenti digitali e personale rafforzato. Infine va considerata la premialità per le imprese virtuose che investono in sicurezza, innovazione tecnologica e tutela dei lavoratori.
“La cultura della sicurezza – conclude Bui – non si impone con una legge, ma si costruisce giorno dopo giorno, con educazione, responsabilità e rispetto della vita. Il Veneto deve tornare a mettere la persona al centro. Solo così potremo parlare davvero di sviluppo e di futuro.”

Lascia un commento